Corso Teologico On line

STRUTTURA DEL CORSO TEOLOGICO

Il corso teologico è a livello di studio universitario per persone già formate  nel discepolato della durata di tre anni. In quest tempo  gli studenti sono accompagnati ad affrontare un percorso di approfondimento che contempla l’analisi di tutti i libri biblici, dei relativi contesti, e delle dottrine cristiane di riferimento. Non mancano panoramiche storiche sullo sviluppo del pensiero cristiano nei primi secoli, e seminari aggiuntivi di completamento.

Al completamento di ogni anno e al superamento dell’esame finale è rilasciato un attestato e al completamento dei tre anni è rilasciato un diploma definitivo. Ogni settimana si consiglia la visione di due lezioni in modo da proseguire nella tempistica migliore, ma è anche possibile procedere secondo il proprio personale ritmo di studio.

MODALITÀ

I tre anni sono stati progettati come moduli didattici unitari  ( Modulo A, ModuloB, Modulo C) in modo che, pur essendoci una progressione, consentano agli studenti di iscriversi in qualsiasi anno di corso.

La ciclicità del programma consente quindi una efficace possibilità di iscrizione e frequentazione. Le lezioni sono disponibili in formato video online assieme alla relative dispense, ma un appuntamento mensile garantisce  l’ulteriore possibilità di rivedere il programma dell’ultimo mese assieme ad un insegnante, con un tempo riservato alle domande e al confronto con gli altri studenti.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del nostro corso sono quelli di preparare gli studenti ad una comprensione corretta e complessiva dell’intera Bibbia e del pensiero teologico cristiano evangelico, offrendo la formazione e gli strumenti necessari per continuare lo studio in modo autonomo, ed essere preparati per ogni opera buona proprio secondo l’indicazione della Scrittura stessa, l’eterna Parola di Dio.

LA SEDE
 La sede della Scuola Biblica Oikos, ed il luogo di ogni incontro è in Via Teramo 31/g a Milano. 
Per corsi in altre parti d’Italia tenuti in altre sedi, interpellare l’Ap.PaoloMontecchi
 

GLI INSEGNANTI

Davide Galliani,

Classe 1985, nasce a Milano. Consegue la laurea in Teologia biblica pratica e pedagogia cristiana presso la Shepherd International University Italia – Facoltà Biblica Uomini Nuovi nell’a.a. 2013/2014 con una tesi dal titolo “La Bibbia fra unità e diversità: considerazioni sui libri di Isaia, Michea e sulla genesi dei vangeli sinottici”. E’ attualmente iscritto al corso di formazione biblica e teologica “protestantesimo: storia, teologia, attualità” presso la Facoltà Valdese di Teologia. Dal 2008 scrive sul suo blog articoli di teologia cristiana.

Vladimir Olivero, classe 1991, nasce a Faido (Svizzera). Consegue la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano nell’a.a. 2013/2014 con una tesi sulla sintassi del verbo ebraico nella prosa biblica. È attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità presso il medesimo ateneo.

Nell’a.a 2014/2015 frequenta i corsi dell’Accademia delle Antiche Civiltà di Milano. Dal 2009 al 2011 ha più volte soggiornato in Israele per approfondire le conoscenze linguistiche. I suoi studi interessano il Vicino e Medio Oriente Antico, soprattutto nei suoi fenomeni linguistici, e l’esegesi biblica. Dal 2011 collabora con la Shepherd International University Italia – Facoltà Biblica Uomini Nuovi per l’insegnamento dell’ebraico antico e del greco antico.

Simona Azzan, classe 1990 nasce a Como. Consegue la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano nell’a.a. 2011/2012 con una tesi intitolata “Prigionieri della propria libertà: male e libero arbitrio in Severino Boezio”.
Attualmente sta completando il percorso di laurea magistrale nella medesima università. I suoi indirizzi di studio sono rivolti principalmente ai temi etici, politici e religiosi nel corso della storia del pensiero filosofico moderno e contemporaneo.

Pr. Dott. Michele Montecchi

Ap. Dott. Paolo Montecchi

 Diac. Lorenzo Montecchi

ISCRIZIONI E COSTI

Le iscrizioni si possono effettuare correttamente durante la giornata di apertura di ogni nuovo Anno Scolastico. Accordi particolari possono essere presi in quaunque momento dell’anno.

La scuola residente prevede appuntamenti settimanali  on line e  un appuntamento mensile dal vivo.

Il costo prevede un contributo  di iscrizione di 70 euro ed una offerta mensile di 30 euro per la durata dell’anno scolastico da ottobre a giugno.

Per i frequentanti esterni, non residenti si possono concordare condizioni e programmi.