L’apostolo Paolo Montecchi è nato a Grosseto nel 1951. E’ sposato con Laura Mariotti che è un medico di base, ha due figli Lorenzo e Michele ed un nipotino Samuel. E’laureato in giurisprudenza.

Sin dalla adolescenza è sempre stato impegnato nel servizio cristiano rivestendo vari ruoli di conduzione sia nella chiesa locale di Grosseto dove è nato, sia a livello nazionale con associazioni interdenominazionali.

A 17 anni è stato ordinato come evangelista e poi a 35 anni come pastore. Lasciando il lavoro di commerciante e la carriera di avvocato ha servito a tempo pieno dal 1987 un Puglia nella chiesa di Martina Franca, Taranto, Bari.

Dal 1992 inizia il ministerio in Milano.

Nel 1994 fonda Visione 2010 con lo scopo di essere uno strumento di servizio per aprire in Italia una via al risveglio. Visione 2010 è stato uno strumento importante per organizzare un movimento nazionale di preghiera oltre a varie conferenze nazionali denominate “ Tempo di raccolta” (Rimini, Bari, Torino, Milano) che hanno cambiato la storia di molte vite e fatto nascere nuovi ministeri. Queste conferenze si sono distinte perchè caratterizzate dalla intercessione e dalla visione per la crescita della chiesa; hanno visto la presenza di varie centinaia di partecipanti e di affermati ospiti nazionali ed internazionali, unendo le chiese locali in uno sforzo unitario di intercessione e organizzazione, con potenti manifestazioni dello Spirito Santo.

Il 2001 è un tempo di decisioni e cambiamenti. Fonda a Milano la Chiesa Internazionale Oikos. In ubbidienza a varie rivelazioni profetiche dà vita nel 2004 ad Oikos Network, una rete con una nuova prospettiva di portare insieme i leader e le chiese che hanno un focus su apostolico-profetico con una visione di connessione, riconciliazione, trasformazione. Oikos Network si propone come un network apostolico , una via nuova fuori dala tradizioni e convenzioni che ha portato in vento nuovo nella nazione.

Gli ultimi anni si somo concentrati nella cura della comunità di Milano e di altre realtà comunitarie in Italia.

E un riconosciuto padre spirituale che svolge il ministerio apostolico in Italia ed all’estero insegnando ed edificando la chiesa, promuovendo il ministerio di tutti i credenti e l’avanzamento del regno di Dio.