Arce Onlus

ARCE Onlus


L’Associazione ARCE ( Associazione Ricreativa Culturale Evangelica) è nata nel 1996 per promuovere attività sociali e ricreative a favore dei soci. Successivamente con l’avvento della legge sulle organizzazioni di carattere non lucrativo (onlus sta per organizzazioni non lucrative di utilità sociale) ha richiesto l’iscrizione negli appositi albi assumendo la denominazione onlus.

Questo ha spostato la sua primitiva vocazione culturale ricreativa verso il nuovo campo d’azione stabilito dalla legge: l’assitenza. In particolare attività d’assistenza sociale e socio-sanitaria e di beneficenza per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

STATUTO DI ARCE
MISSION E VISION

Arce Onlus

L’ A.R.C.E è un centro di vita associativa, pluralista, apartitica, a carattere volontario, democratico, senza scopi di lucro. I suoi principi ispiratori sono quelli dell’etica cristiana evangelica.

Come da statuto l’A.R.C.E. ha lo scopo di impegnarsi in tutti quei campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e in tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma d’ignoranza, d’intolleranza, di violenza, di censura, d’ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata.

Il ” Servizio Alimentare ” effettua la distribuzione cibo alle famiglie bisognose in varie zone di Milano in collaborazione con la fondazione “ Banco Alimentare” ed altre realtà del territorio.

Codice fiscale di ARCE Onlus: 97210610156

COSA FACCIAMO

Presso la sede di Va De Pretis 13 a Milano, ogni venerdì alle 14.00 si distribuiscono gratuitamente pane e vestiti. Attualmente sono assistite 200 persone. 

AIUTACI AD AIUTARE

Se vuoi dare del tuo tempo per servizio di volontariato in amministrazione, per l’assitenza per la raccolta di fondi, distribuzione e raccolta di cibo, trasporti, mettici al corrente.

Donare all’A.R.C.E.
detrai dalla dichiarazione dei redditi

Chi dona all’ A.R.C.E. denaro o beni gode dei benefici fiscali ammessi dalla legge per cui può detrarre la donazione dal suo reddito. Usufruisci delle agevolazioni fiscali previste dalla legge:La riforma del terzo settore prevede per le onlus che dal 2018 le donazioni in denaro fatte in modo tracciabile sia da persone fisiche che da enti, società, ecc. sono deducibili fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. È molto semplice: basta fare un’offerta tramite bonifico bancario presso la Banca popolare di Sondrio al conto n. 11508626/61 intestato ad A.R.C.E. ONLUS
IBAN: IT68 I056 9601 6150 0000 8626 X61

A richiesta sarà rilasciata idonea ricevuta da presentare con la dichiarazione dei redditi per ottenere i benefici della detrazione dalle tasse previsti dalla legge.

Devolvi il 5 x 1000
ad A.R.C.E. Onlus

Devolvere il cinque per mille non costa nulla: infatti si tratta di una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle associazioni no–profit come ARCE per sostenere le loro attività.
E’ un’opportunità in più, di scegliere che cosa finanziare con almeno una parte delle proprie tasse. Inoltre non è alternativo alla scelta di destinazione dell’otto per mille, poiché entrambe le opzioni possono essere espresse. Il 5 x 1000 infatti non sostituisce l’8×1000 destinato alle confessioni religiose che hanno le intese conlo statoTutti possono donare.
Per scegliere di destinare il cinque per mille a ARCE Onlus, basta ricordare tre cose mentre si compila la scheda allegata al CUD, o il 730 o la dichiarazione UNICO:
1. CERCARE nel modulo Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico, 730, CUD) lo spazio: “Scelta per la destinazione del cinque per mille”.
2. FIRMARE nel riquadro ”Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”.
3. INSERIRE sotto la firma, nello spazio “Codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di ARCE Onlus: 97210610156
Per chi non ha l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, basterà consegnare, senza alcun onere da parte del contribuente, allo sportello di un ufficio postale la scheda per il cinque per mille contenuta nel CUD in busta chiusa su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille dell’Irpef”, con indicazione del codice fiscale, cognome e nome del contribuente.

Il Team di ARCE

“Perché c’è più gioia nel dare che nel ricevere” Atti 20:35

Lorenzo Montecchi

Presidente ARCE Onlus

Tel. 349 352 9397

Lorenzo è anche Diacono della Chiesa Oikos di Milano e parte del Consiglio Direttivo Oikos

Teresa Rubini

Referente Arce e Diaconessa

Tel. 3409919889

Se vuoi far parte del volontariato, contatta Teresa per dare la tua disponibilità di aiuto